pulsante leggiprimaaccedere
pulsante accedipulsante supportopulsante domandefrequenti

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E DELLA TEMPISTICA DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI DUE ORGANI DI “CASSAMUTUA”: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea Generale dei soci dello scorso 29 Aprile, verificata l’impossibilità di procedere all’elezione diretta del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, (che sono scaduti), per la mancanza della maggioranza dei Soci, ha deciso che le modalità di voto saranno per corrispondenza (schede cartacee), ha fissato la data delle elezioni per il 21 ottobre p.v. ed ha nominato una Commissione Elettorale che ha il compito di gestire le votazioni.

Di conseguenza, la Commissione Elettorale ha poi deliberato che:

  1. Le liste dei candidati, per essere considerate valide, dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo della Commissione Elettorale presso la “Cassamutua” entro le ore 16.45 del 6 settembre p.v.
    La Commissione Elettorale ha predisposto i moduli che, per l’occasione, dovranno essere utilizzati e che le trasmettiamo in allegato.
    I moduli sono 6:
    pdfMod._ELE.001_A-LISTA_CANDIDATI_COLLEGIO_SINDACALE .pdf
    pdfMod._ELE.001_B-LISTA_CANDIDATI_CONSIGLIO_AMMINISTRAZIONE.pdf
    pdfMod._ELE.002-Accettazione_candidatura_Consiglio_Amministrazione.pdf
    pdfMod._ELE.003-Accettazione_candidatura_Collegio_Sindacale.pdf
    pdfMod._ELE.004_A-ELENCO_SOTTOSCRITTORI_LISTA_CANDIDATI_CONSIGLIO_AMMINISTRAZIONE.pdf
    pdfMod._ELE.004_B-ELENCO_SOTTOSCRITTORI_LISTA_CANDIDATI_COLLEGIO_SINDACALE.pdf
    I moduli di accettazione della candidatura (ELE.002 ed ELE.003) saranno accettati anche in fotocopia.
    Successivamente dopo aver vagliato le liste che si presenteranno (quindi dopo il 6 settembre p.v), la Commissione Elettorale preparerà le schede elettorali per le votazioni e le invierà a ciascun socio.
  2. La data dell’inizio degli scrutini sarà il 4 novembre p.v. e quindi saranno ritenute valide solo le schede pervenute entro il giorno precedente.

Dall’esame del Regolamento e dello Statuto, la Commissione all’unanimità evince che nelle votazioni per il rinnovo delle cariche societarie del 2019:

  1. Potranno sottoscrivere e votare le liste di candidati i Soci di “Cassamutua” (che non siano in mora) la cui data di iscrizione sia antecedente al 17 gennaio 2019 (90 giorni prima della Assemblea Separata (Roma) del 16 aprile 2019 e di conseguenza soci ammessi con una delibera del CdA che non sia stata fatta dopo la data del 09 gennaio 2019.
  2. Saranno eleggibili alle cariche del Consiglio di Amministrazione solo i soci di “Cassamutua” la cui data di iscrizione sia antecedente alla data in cui si è riunito il Consiglio di Amministrazione l’ultima volta e cioè: 08 maggio 2019.

Come già avvenuto per le ultime elezioni, in base alle ultime modifiche dello Statuto e del Regolamento, non sarà più vincolante presentare sia la lista dei candidati al Consiglio di Amministrazione e sia la lista dei candidati al Collegio Sindacale ma potrà essere presentata anche solo la lista dei candidati al Consiglio di Amministrazione senza una lista di candidati al Collegio Sindacale e viceversa.

Ciascun socio potrà sostenere una sola lista per l’elezione del Consiglio di Amministrazione ed una sola lista per l’elezione del Collegio Sindacale.

Raccomandazione della Commissione Elettorale.
Si raccomanda caldamente ai presentatori delle liste dei candidati alla carica di Sindaco, di inserire “in lista” solamente candidati che siano già in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, infatti l’eventuale elezione di Sindaci senza i requisiti prescritti dalla legge, comporterà, prima del deposito al Registro Imprese, l’impossibilità di una loro nomina e la conseguente sostituzione con altri candidati.

Il Presidente della Commissione Elettorale di “Cassamutua”
Ivano Milza